Cochrane

Cochrane (dal nome dell’epidemiologo britannico Archie Cochrane) è un network internazionale indipendente e no-profit nato nel 1993 con lo scopo di raccogliere e sintetizzare evidenze scientifiche accurate e aggiornate sugli effetti degli interventi sanitari.

 A chi si rivolge Cochrane?

Cochrane è per tutti coloro interessati a utilizzare informazioni di alta qualità per prendere decisioni sanitarie. Che tu sia un medico o un infermiere, un paziente o un familiare, un ricercatore o un finanziatore, le prove di efficacia di Cochrane forniscono un potente strumento per migliorare la tua conoscenza sull’assistenza sanitaria e sul processo decisionale.

Tutti hanno un ruolo da svolgere – anche tu puoi partecipare.

Chi siamo?

Migliaia di collaboratori, provenienti da più di 130 paesi, lavorano insieme in Cochrane per produrre informazioni sanitarie affidabili, accessibili, senza sponsorizzazioni commerciali e conflitti di interesse. Molti sono referenti internazionali nei loro settori: medicina, politica sanitaria, metodologia della ricerca, supporto a pazienti e familiari.

Tutti i collaboratori sono affiliati all'organizzazione attraverso gruppi Cochrane: gruppi di revisione relativi a particolari malattie o interventi sanitari, reti tematiche, gruppi interessati alla metodologia delle revisioni sistematiche e centri a cui fa capo una determinata zona geografica.

Perchè lo facciamo?

Oggi il lavoro di Cochrane è ancora più necessario di quanto non fosse 27 anni fa, quando è nata. Più aumenta l’accesso alle prove di efficacia, più aumenta il rischio che queste siano mal interpretate, soprattutto se i contenuti sono complessi, e diminuisce la probabilità che una qualsiasi persona possa ottenere da queste un quadro completo ed equilibrato.

Mai come ora la missione di Cochrane di fornire informazioni accessibili e affidabili per sostenere un processo decisionale informato è stata più importante e utile per migliorare la salute delle persone.


Ecco i principi di funzionamento della Cochrane, che Cochrane Italia sottoscrive, adattati alla Strategia 2020.

1

Collaborazione

favorendo la cooperazione globale, il lavoro di squadra, una comunicazione aperta e trasparente e il processo decisionale.

2

Costruire e rafforzare l'entusiasmo delle persone

coinvolgendo, sostenendo e formando delle persone di diverse competenze ed esperienze.

3

Evitare la duplicazione degli sforzi

attraverso una buona gestione, coordinamento e una efficace comunicazione interna, al fine di minimizzare gli sforzi.

4

Minimizzare la distorsione

attraverso diversi approcci, come migliorare il rigore scientifico, garantire un'ampia partecipazione ed evitare i conflitti di interesse.

5

Mantenersi aggiornati

con l'impegno a mantenere aggiornate le revisioni sistematiche Cochrane, attraverso l'identificazione e l'incorporazione di nuove prove .

6

Impegnarsi ad affrontare quesiti rilevanti

promuovendo la valutazione dei quesiti clinici che vadano a considerare ciò che veramente è importante per le persone che devono prendere decisioni riguardo la salute.

7

Promuovere l'accesso alle informazioni

con un'ampia diffusione dei nostri risultati, attraverso importanti collaborazioni scientifiche e con la promozione di modelli di accesso adeguati, utili per soddisfare i bisogni conoscitivi degli utenti in tutto il mondo.

8

Assicurare qualità

applicando i progressi della metodologia, sviluppando sistemi per il miglioramento della qualità e promuovendo un atteggiamento di apertura verso le possibili critiche.

9

Assicurare continuità

garantendo che la responsabilità delle revisioni e dei processi editoriali venga mantenuta e rinnovata.

10

Permettere un'ampia partecipazione

al lavoro di Cochrane, riducendo le barriere e incoraggiando la diversità.