DECIDE

A partire da Gennaio 2011 il Centro Cochrane Italiano (CCI) è partner in un Progetto Europeo denominato DECIDE - Developing and Evaluating Communication Strategies to Support Informed Decisions and Practice Based on Evidence (www.decide-collaboration.eu).

Scopo del progetto è quello di favorire la diffusione di Linee Guida Evidence-based attraverso lo sviluppo di strumenti metodologici specifici per facilitarne l’utilizzo da parte di diverse target audiences.  Il Progetto, che coinvolge 10 partner provenienti da 7 diversi paesi europei e l’OMS, rappresenta l’estensione della attività del GRADE Working Group (www.gradeworkinggroup.org), che da anni si occupa dello sviluppo di un nuovo sistema per la produzione di raccomandazioni cliniche. DECIDE si muove inoltre in continuità con un altro Progetto Europeo chiamato SUPPORT (www.support-collaboration.org), ad oggi concluso, che aveva come obiettivo principale quello di incentivare l’ utilizzo delle evidenze scientifiche nelle decisioni di politica sanitaria nei paesi in via di sviluppo.

Il Progetto avrà la durata di 5 anni ed è coordinato dalla Università di Dundee (UK). L’attività scientifica è articolata in 8 Work Packages (WP) ciascuno di responsabilità di uno dei partner e differenziati sulla base della target audience a cui si rivolgono (pazienti/cittadini, clinici, policy makers con responsabilità gestionali e di erogazione dei servizi, policy makers con responsabilità a livello di sistema sanitario nazionale).

Al CCI è affidata la responsabilità del WP2, che ha l’obbiettivo di sviluppare strategie e strumenti per la disseminazione delle evidenze scientifiche ai policy makers con responsabilità gestionali e di erogazione dei servizi.

Il CCI collabora per questo progetto con un gruppo di lavoro multidisciplinare italiano formato da persone che hanno esperienza nell’applicazione del metodo GRADE per la produzione di raccomandazioni cliniche.