Seminario di introduzione alla Network Meta-Analisi

Venerdì 11 Settembre 2015, ore 14-17
Aula T04 (CS0.4), Centro Servizi
Azienda Ospedaliera Policlinico, Via del Pozzo 71, Modena

Le revisioni sistematiche e le meta-analisi di trial clinici randomizzati rappresentano la più importante fonte di evidenza sull’efficacia degli interventi disponibili per una determinata patologia. Tuttavia, in assenza di trial che comparino tutti i possibili interventi, occorre affidarsi ai confronti indiretti. La metodologia statistica della Network Meta-Analisi fornisce le stime dell’effetto di ogni intervento verso ciascun altro, anche quando non sono direttamente confrontati in trial.

Il seminario, tenuto dalla dott.ssa Cinzia Del Giovane, dell'Università di Modena e Reggio Emilia e membro dello staff di Cochrane Italia, prevede una introduzione alla metodolgia delle Network Meta-Analisi, lettura e interpretazione dei risultati da questa prodotti.

Il seminario, che si svolge nell'ambito del Corso di Perfezionamento in Revisioni Sistematiche e Meta-analisi Cochrane, è gratuito.

Per iscriversi è necessario inviare un'email con oggetto "Iscrizione seminario NMA" alla dott.ssa Cinzia Del Giovane, all'indirizzo cinzia.delgiovane@unimore.it , con il proprio nominativo e affiliazione.