Centri Cochrane in Italia

Cochrane sta cambiando. Il panorama globale della salute, della ricerca e delle pubblicazioni è molto cambiato da quando Cochrane è nata all'inizio degli anni '90. Questo ci pone di fronte ad alcune sfide, ma apre anche a nuove opportunità per cambiare e migliorare il nostro modo di lavorare. Nel corso dei prossimi 4 anni, ci troveremo di fronte a un nuova organizzazione, in cui saranno i Gruppi Tematici, le Unità di Sintesi delle Evidenze e il Servizio Editoriale Centrale a coordinare la promozione di revisioni, formazione, ed ogni altra attività Cochrane. Trovi ulteriori informazioni su futurecochrane.org.
 
Al momento, Cochrane è ancora incentrata sul lavoro dei Gruppi di Revisione, a cui spetta il compito di produrre le revisioni sistematiche che vengono poi diffuse attraverso la Cochrane Library e le altre forme tradizionali di pubblicazione. I centri Field invece si occupano di coordinare il lavoro dei gruppi di revisione, di sensibilizzare alla necessità ed importanza di revisioni sistematiche e di promuovere la preparazione ed il mantenimento di database specialistici. I centri Geografici, come Cochrane Italia, sono responsabili della disseminazione dei valori e pratiche Cochrane nelle diverse lingue, fornendo supporto e uno spazio di collaborazione per i centri presenti sul territorio.
 

Cochrane Drug and Alcohol Review Group

Il Cochrane Drugs and Alcohol Review Group (CDAG) è stato il primo gruppo ad avere base editoriale in Italia, iniziando le proprie attività nel 1998. Il CDAG produce, aggiorna e dissemina revisioni sistematiche sulla prevenzione, il trattamento e la riabilitazione del consumo problematico di droghe e alcol. Ha la sua base editoriale a Roma presso il Dipartimento di Epidemiologia della ASL RE, Azienda Sanitaria Locale della Regione Lazio.

Contatti

Zuzana Mitrova, Managing Editor & Trials Search Coordinator
Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale del Lazio
Via Cristoforo Colombo, 112
00154  Roma, Italia 

Cochrane Multiple Sclerosis and Rare Diseases of the Central Nervous System Review Group

Il Cochrane MS and Rare Diseases of the CNS Review Group coordina la preparazione e la produzione di revisioni sistematiche che mirano a coprire tutti gli aspetti della diagnosi, della prevenzione e del trattamento della sclerosi multipla, nonché della riabilitazione e delle cure palliative per le persone affette da sclerosi multipla e da altre condizioni infiammatorie demielinizzanti del sistema nervoso centrale.

Contatti

Claudia De Santis, Affiliated Researcher & Communication Manager

Unità Operativa di Epidemiologia e Statistica
IRCCS - Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna, AUSL di Bologna, Ospedale Bellaria
Via Altura, 4 
40139 Bologna, Italia

E: claudia.desantis@ausl.bologna.it


Cochrane Rehabilitation Field

Il Cochrane Rehabilitation Field si impegna a garantire che tutti i professionisti della riabilitazione possano praticare una medicina basata sull'evidenza, integrando le migliori prove scientifiche disponibili con la propria esperienza clinica e i valori dei pazienti. Cochrane Rehabilitation svolge un ruolo di collegamento tra Cochrane e tutti coloro interessati alla riabilitazione. Da un lato, porta le evidenze scientifiche e i metodi sviluppati da Cochrane nel mondo della riabilitazione; dall'altro, trasmette a Cochrane le priorità, le esigenze e le peculiarità della riabilitazione, migliorando i metodi di sintesi delle evidenze e adattandoli alle necessità delle persone con disabilità e alla pratica clinica quotidiana della riabilitazione.

Contatti

IRCCS "Santa Maria Nascente" Fondazione Don Carlo Gnocchi
Via Capecelatro, 66
20148 Milano, Italia

Cochrane Neurological Sciences Field

Il Cochrane Neurological Sciences Field ha iniziato le proprie attività nella seconda metà del 1999. Svolge un ruolo cruciale nel garantire che i Gruppi di Revisione Cochrane possano condurre revisioni in tutte le aree della neurologia in cui è stata identificata la necessità di tali studi. Si impegna a supportare i Gruppi nel raggiungimento degli obiettivi prefissati, massimizzando la produttività evitando duplicazioni di sforzi e diffondendo le informazioni ai gruppi adatti.

Contatti

Direzione Regionale Salute, Welfare, Sviluppo economico,
Istruzione, Università, Diritto allo Studio
Servizio Programmazione dell'assistenza ospedaliera
Regione Umbria
Via M. Angeloni, 61
06124 Perugia, Italia
E: cochrane.neuronet@regione.umbria.it


Cochrane Eyes and Vision - Italian Diagnostic Test Accuracy Satellite

Il Gruppo Satellite Cochrane EV Diagnostic Test Accuracy (DTA) ha sede presso l'Università di Firenze, in Italia, ed è stato istituito nel febbraio 2011.  Finanziato dalla Regione Toscana attraverso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, il Gruppo Satellite ha attualmente sede presso il Dipartimento di Chirurgia e Medicina Traslazionale, sezione Oftalmologia, dell'Università degli Studi di Firenze. Il centro è responsabile del processo editoriale delle revisioni DTA e ha l'obiettivo generale di fornire supporto metodologico alla registrazione dei titoli, al protocollo e alla produzione delle revisioni.

Contatti

Gianni Virgili, Professore Associato di Oftalmologia
Dipartimento di Chirurgia e Medicina Traslazionale (DCMT)
Università di Firenze
Viale Morgagni, 85
50134 Firenze, Italia
E: gianni.virgili@unifi.it
T: +39 055 411765

Cochrane Global Mental Health Satellite

Il Cochrane Global Mental Health (CGMH) lavora con autori provenienti da tutto il mondo per raccogliere e riassumere le prove scientifiche relative all'assistenza alle persone con problemi di salute mentale che vivono in Paesi a basso e medio reddito (LMIC). Sostengono inoltre la diffusione, l'implementazione e l'utilizzo di queste conoscenze.

Il CGMH fornisce contributi e formazione sulle attività di sintesi e implementazione delle prove relative alla salute mentale nei LMIC. Mira a sviluppare un approccio di apprendimento reciproco e uno scambio di conoscenze tra operatori della salute mentale in diverse parti del mondo.

Contatti

Sezione di Psichiatria e Psicologia Clinica del Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Scienze Motorie
Università degli Studi di Verona
WHO Collaborating Centre for Research and Training in Mental Health and Service Evaluation (WHOCC)
Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona (AOIU)
Piazzale L.A. Scuro 10,
37134 Verona, Italia
T: 0039-0458126418

Sei parte di un centro Cochrane con sede in Italia e non compari nella lista? Contattaci!