Coronavirus (COVID-19) Risorse Cochrane

In risposta alla situazione di emergenza creata dalla pandemia COVID-19 Cochrane ha messo in campo una serie di risorse dedicate di cui vi forniamo di seguito una sintesi.

Domande prioritarie e Rapid Reviews
Per orientare la produzione di Rapid Reviews su argomenti rilevanti è stata creata una raccolta di quesiti di ricerca prioritari formulati direttamente da clinici, pazienti e altri stakeholders coinvolti nella gestione della pandemia. Le domande sono ricercabili selettivamente attraverso un menù di filtri.
Le domande servono ad orientare Rapid Reviews, alcune delle quali sono già in corso di realizzazione seguendo un processo editoriale accelerato. È anche possibile proporre una Rapid Review.
Le domande sono oggetto di un processo di priority setting sugli argomenti delle prossime Rapid reviews a cui tutti potranno partecipare. Una prima serie di otto domande prioritarie è stata già votata e i risultati della prioritarizzazione saranno presto disponibili.

NOVITA'  Nuove Cochrane Rapid Review COVID-19:
Le revisioni sistematiche Cochrane già completate su argomenti che riguardano COVID-19 sono state raggruppate in sei Special Collections:

Rapid Reviews in arrivo

Adverse effects of non-steroidal anti-inflammatory drugs (NSAIDs) in acute viral respiratory infections;  The efficacy of chemical disinfectants on the concentration of human-associated coronaviruses SARS, MERS, and SARS-CoV-2 on stainless steel surfaces: a network meta-analysis

The Cochrane Wikipedia Project

Cochrane ha creato una pagina "how-to" per i membri della comunità Cochrane interessati a contribuire agli articoli di Wikipedia relativi a COVID-19. Il progetto consiste nel condividere prove scientifiche di alta qualità per migliorare articoli con milioni di accessi on line, e include una Wikipedia Task Force di traduzione.

Image credit: Stocktrek Images/Getty Images