Quali sono gli studi clinici in corso su COVID-19 ?

Cochrane COVID-19 Study Register

Martedì 7 aprile Cochrane ha annunciato il lancio del Registro degli Studi Clinici COVID-19
Il registro fornisce una mappatura degli studi clinici sia in corso sia pubblicati su COVID-19.
Il registro sarà molto utile ai produttori di revisioni sistematiche, in particolare a coloro che, in risposta all’emergenza COVID-19, parteciperanno alle Rapid Reviews Cochrane.

Le informazioni contenute nel registro saranno utilizzate per: prioritarizzare i quesiti clinici su cui focalizzare la ricerca, identificare le prove scientifiche disponibili, produrre revisioni delle quali i professionisti sanitari, i decisori sanitari e i team di ricerca, che si occupano di valutare nuovi interventi diagnostici, terapeutici e di prevenzione riguardo il COVID-19, hanno urgentemente bisogno.

Il registro COVID-19 Cochrane verrà continuamente aggiornato e rappresenta la più recente iniziativa di questa rete globale di ricercatori sanitari che produce sintesi rilevanti e di alta qualità delle evidenze scientifiche.

Alla data del 9 aprile il nuovo registro Cochrane degli studi COVID-19 include più di 1.200 studi.
Nelle prossime  settimane il registro si arricchirà di nuovi studi, referenze e di ulteriori risorse, inclusi i metadati PICO, grazie ai quali sarà più semplice il processo di trasferimento dei dati presenti nel registro alle revisioni sistematiche, durante la loro produzione e aggiornamento.
Saranno inoltre create nuove funzionalità, come ad esempio alert e notifiche che faciliteranno l’identificazione di evidenze scientifiche prodotte globalmente da chi svolge ricerca sanitaria su COVID-19.