I farmaci per la sclerosi multipla sono ora tra i farmaci essenziali dell'OMS

sclerosi multipla farmaci essenziali accesso alle cure

Siamo lieti di annunciare un importante risultato nella collaborazione di Cochrane con la Federazione Internazionale della SM (MSIF): rituximab, glatiramer acetato e cladribina sono le prime terapie disease-modifying per le persone con sclerosi multipla incluse nella Lista dei Farmaci Essenziali dell'OMS (EML).

Si tratta di un importante riconoscimento formale da parte dell'OMS della SM come problema sanitario globale, un supporto per rendere disponibili i trattamenti per la SM in contesti con risorse limitate e uno strumento di sensibilizzazione e advocacy.

È anche un primo passo fondamentale per garantire che le persone con SM possano accedere a opzioni terapeutiche adeguate in Paesi con risorse limitate.

Nel suo annuncio ufficiale della pubblicazione dell'EML, l'OMS ha definito l'inclusione dei trattamenti per la SM una "decisione storica di salute pubblica".

In questo video il ringraziamento dalla Direzione Generale OMS al nostro Cochrane Review Group Multiple Sclerosis and Rare Diseases of the Central nervous System con sede presso l'Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna

video WHO MSIF

La application per aggiungere trattamenti per la SM alla EML, co-sviluppata da MSIF e dal Centro Collaboratore OMS di Bologna (Bologna WHO Collaborating Centre in Evidence-Based Research Synthesis and Guideline Development) è stata il prodotto di una efficace collaborazione sinergica.

Realizzando, attraverso revisioni sistematiche, una sintesi delle prove scientifiche sui trattamenti disease-modifying per la SM, il Cochrane Review Group Multiple Sclerosis and Rare Diseases of the Central nervous System ha collaborato con il Centro GRADE di Roma e il McMaster GRADE Centre per supportare lo sviluppo della application stessa e due gruppi indipendenti, multidisciplinari e internazionali nominati da MSIF: la MSIF Off-Label Task Force (MOLT) e il MSIF Essential Medicines Panel (MEMP).

Alcune revisioni Cochrane realizzate specificamente per questo progetto, o ad esso correlate, sono state pubblicate o sono in fasi diverse di preparazione:

Immunomodulators and immunosuppressants for progressive multiple sclerosis: a network meta‐analysis

Immunomodulators and immunosuppressants for relapsing-remitting multiple sclerosis: a network meta-analysis (Prossimo aggiornamento)

Adverse effects of immunotherapies for multiple sclerosis: a network meta‐analysis

Rituximab for people with multiple sclerosis

Azathioprine for people with multiple sclerosis

Foto: Camylla Battani su Unsplash