Revisioni sistematiche di studi non randomizzati

Lunedì 28 Settembre 2015, ore 10:30 - 16:30
Aula T04 (CS0.4), Centro Servizi
Azienda Ospedaliera Policlinico, Via del Pozzo 71, Modena

Le revisioni sistematiche e le meta-analisi di trial clinici randomizzati rappresentano la più importante fonte di evidenza sull’efficacia degli interventi disponibili per una determinata patologia. Tuttavia, in loro assenza, spesso si ricorre alle informazioni provenienti da studi non randomizzati, in cui l’assegnazione dei pazienti all’intervento sperimentale o al controllo non viene eseguita attraverso una procedura casuale. L’affidabilità dei loro risultati è strettamente connessa ad alcune caratteristiche del disegno di studio. Nel seminario saranno affrontati gli aspetti relativi al loro contributo nelle revisioni sistematiche della letteratura e alle valutazione della qualità degli studi inclusi nella revisione.

Il seminario - tenuto dalla dott.ssa Silvia Minozzi, Cochrane Drugs and Alcohol Group Editor and Quality Advisor - affronterà gli aspetti relativi al contributo degli studi non randomizzati nelle revisioni sistematiche e la valutazione della loro qualità.

Il seminario, che si svolge nell'ambito del Corso di Perfezionamento in Revisioni Sistematiche e Meta-analisi Cochrane, è gratuito.

Per iscriversi è necessario inviare un'email con oggetto "Iscrizione seminario Non randomizzati" alla dott.ssa Cinzia Del Giovane, all'indirizzo cinzia.delgiovane@unimore.it , con il proprio nominativo e affiliazione.