Traduzione

La knowledge translation, o traduzione delle conoscenze, è un processo fondamentale nel mondo della ricerca e della sanità che punta a tradurre i risultati della ricerca scientifica in modo che sia utile e comprensibile per i cittadini, per la pratica clinica e per le politiche sanitarie. In sostanza, si tratta di far sì che le informazioni e le evidenze prodotte dalla ricerca siano accessibili, comprensibili e utilizzabili da parte dei diversi attori interessati, compresi cittadini, pazienti e professionisti.

Questo processo non si limita semplicemente alla traduzione letterale di documenti o risultati di ricerca da una lingua all'altra, ma comprende anche l'adattamento delle informazioni a diversi contesti e destinatari. Coinvolge l'uso di strategie comunicative efficaci, che possono includere la semplificazione del linguaggio tecnico, l'uso di grafici o immagini per illustrare concetti complessi, e la diffusione delle informazioni attraverso diversi canali di comunicazione.

Nel contesto di Cochrane, la knowledge translation è particolarmente importante perché permette di rendere accessibili le revisioni sistematiche e le evidenze di ricerca prodotte dall'organizzazione a audience molto diverse tra loro. Attraverso queste attività, Cochrane mira a migliorare la comprensione delle migliori pratiche cliniche, a informare le decisioni dei pazienti e a influenzare le politiche sanitarie a livello globale.

Scopri di più sulla knowledge translation in Cochrane: Knowledge Translation


Tradurre conoscenze in italiano

Cochrane Italia sta preparando un nuovo piano di traduzione delle conoscenze. Questo piano include diverse attività mirate a tradurre le risorse di Cochrane in italiano e promuovere una cultura di pratica clinica basata sulle evidenze in Italia. L'obiettivo è aumentare la consapevolezza sull'importanza della medicina basata sull'evidenza e migliorare la salute e l'assistenza sanitaria della popolazione italiana, fornendo a cittadini e professionisti gli strumenti adeguati per fare scelte informate sulla propria e altrui salute.

Puoi aiutarci a raggiungere questo obbiettivo partecipando in diversi modi:

Creazione e/o traduzione Blogshots

I blogshots sono brevi e accattivanti rappresentazioni grafiche tratte da revisioni sistematiche Cochrane. Sono progettati per essere condivisi sui social media e altri canali online, al fine di diffondere rapidamente informazioni rilevanti e aggiornate. La creazione o traduzione di blogshots consente di raggiungere un pubblico più vasto e diversificato, contribuendo così alla diffusione delle conoscenza in ambito sanitario.

Traduzione Plain Language Summaries

I Plain Language Summaries (PLS) sono riassunti semplici e accessibili delle revisioni sistematiche Cochrane, scritti in linguaggio chiaro e comprensibile per il pubblico generale. Sono progettati per aiutare i cittadini e i pazienti a comprendere meglio le evidenze di ricerca e ad assumere decisioni informate sulla propria salute. La traduzione dei PLS consente di rendere queste informazioni accessibili a una più ampia varietà di pubblici, anche a coloro che potrebbero non essere esperti nel campo della medicina o della ricerca.

Traduzione in Italiano delle risorse Cochrane

Queste risorse includono guide pratiche, video tutorial, moduli di e-learning e articoli presenti nel sito-web. La traduzione di queste risorse in italiano permette di rendere accessibile la formazione e l'informazione riguardanti la ricerca basata sull'evidenza a una più ampia comunità italiana.

Cosa ci guadagno?

Noi sappiamo quanto il lavoro dei volontari sia importante, ma capiamo che non tutti hanno le risorse per poter dedicare il proprio tempo senza ricevere nessun tipo di riconoscimento. Per questo, Cochrane Italia propone diverse strade per valorizzare i propri volontari, anche a seconda dei contributi portati e delle esigenze del volontario stesso:

  • La formazione è alla base del lavoro volontario. Collaborando con noi, i volontari hanno l'opportunità di approfondire la loro comprensione delle pratiche di ricerca e migliorare le proprie competenze nel campo della medicina basata sull'evidenza. Inoltre, i lavori di traduzione verranno preceduti da incontri formali e informali in cui vengono condivise competenze, linee guida, e suggerimenti sul lavoro da svolgere insieme.
  • Attraverso la piattaforma Cochrane Engage, i volontari possono accumulare punti per guadagnare la Cochrane Membership. I punti vengono assegnati per il loro contributo e la loro partecipazione attiva a progetti e attività. Grazie alla Membership, i volontari possono accedere alle risorse Cochrane e sbloccare vantaggi e privilegi all'interno della comunità.
  • I volontari vengono menzionati nella nostra Lista dei volontari. Il loro contributo viene riconosciuto pubblicamente sul nostro sito. Inoltre, se lo desiderano, possono essere menzionati con un post dedicato nei nostri social media.
  • I volontari che collaborano in modo constante su diversi progetti, o che si sono distinti per un lavoro particolarmente complesso o eccellente, possono ricevere supporto e raccomandazioni personalizzate attraverso Cochrane Engage o LinkedIn, come strumenti utili per sviluppare la propria carriera professionale nel campo della ricerca sanitaria.

 Se sei interessato/a a partecipare alle nostre attività di traduzione delle conoscenze, contattaci!