News

Il Cochrane Colloquium 2015 si terrà a Vienna, in Austria, dal 3 al 7 Ottobre.

Il titolo del convegno è Filtering the information overload for better decisions. Il programma è molto ricco e sono previsti anche diversi workshop pre- e post- Colloquium. Tutti i dettagli e le modalità di registrazione al sito https://colloquium.cochrane.org/


Il 22 Maggio a Torino si è svolta la Riunione Annuale 2015 dell'Associazione Alessandro Liberati - Network Italiano Cochrane.

Titolo della giornata è stato "Spendere meno o spendere meglio? Il contributo della medicina basata sulle prove". Tanti e illustri i relatori che hanno affrontato il tema da punti di vista diversi.

A questo link http://associali.it/riunione-2015/ il programma della giornata e un breve video con un contributo di alcuni dei relatori.


Al via la terza edizione del Corso di Perfezionamento in Revisioni Sistematiche e Meta-Analisi Cochrane, organizzato dal Centro Cochrane Italiano e dalla Cattedra di Statistica Medica dell'Università di Modena e Reggio Emilia e promosso dal Network Italiano Cochrane.

Il corso ha l'obiettivo di fornire le conoscenze metodologiche e le abilità pratiche necessarie a diventare professionalmente autonomi nella ideazione, conduzione, analisi e interpretazione di revisioni sistematiche Cochrane. Sei moduli e diversi seminari di approfondimento vedranno la partecipazione di docenti di caratura nazionale e internazionale esperti di metodologia delle revisioni sistematiche.

Il link al sito del corso: http://www.statisticamedica.unimore.it/RSeMA/


E' tempo che i ragazzi sappiano che cosa è la ricerca clinica. Tutti saranno avvantaggiati dall'aver più informazioni!

Alla gentile Attenzione
Ministri Europei dell'Istruzione, Presidi, Direttori, Insegnanti e Genitori delle scuole superiori
Oggetto
Richiesta di introduzione dell’insegnamento dei principi della ricerca clinica nei programmi scolastici europei per i ragazzi di 14, 15 e 16 anni. 


Come coalizione di organizzazioni di cittadini e pazienti, medici, ricercatori sanitari e giornalisti siamo preoccupati che le conoscenze generali del pubblico sulla ricerca clinica siano ancora molto scarse. Tra i cittadini sono praticamente assenti le informazioni sulla necessità di condurre studi clinici indipendenti e randomizzati. Le persone, nella maggior parte dei casi, sente parlare per la prima volta di ricerca clinica quando sono invitate a partecipare a studi clinici randomizzati o altri tipi di ricerca clinica. Questi inviti seguono molto spesso la notizia della diagnosi di un grave problema di salute.

Proponiamo quindi che vengano presi provvedimenti per dotare i cittadini europei di tutte quelle informazioni necessarie per affrontare efficacemente tali situazioni. Vogliamo che i pazienti, e i loro familiari, siano in grado di affrontare meglio una diagnosi grave seguita da un invito a partecipare a uno studio clinico finalizzato ad affrontare le incertezze sulle possibili terapie.

 Proponiamo che tutte le scuole introducano nel loro curriculum formativo per tre anni consecutivi 2 giornate di workshop sul tema della ricerca clinica.

Leggi la lettera completa e sottoscrivi l'appello.