Un visual abstract è un riassunto grafico e sintetico di uno studio scientifico, progettato per comunicare visivamente le informazioni più rilevanti: il contesto della ricerca, la domanda clinica, i principali risultati e le conclusioni. È pensato per offrire un colpo d’occhio immediato, utile sia per professionisti della salute che per pazienti e cittadini.
Negli ultimi anni, i visual abstract sono diventati strumenti sempre più diffusi nei journals scientifici internazionali: molte riviste accademiche li affiancano agli articoli pubblicati, e li promuovono anche sui social media per aumentare la diffusione delle evidenze.
Trovi più informazioni qui: Cochrane Infographics

Le punture di medusa sono comuni nelle zone costiere di tutto il mondo. Sono causate da cellule specializzate chiamate nematocisti, che provocano sintomi di diversa intensità: dal semplice dolore e arrossamento, fino (in casi più rari) a reazioni gravi e persino letali. Poiché i sintomi variano a seconda della specie di medusa, è fondamentale conoscere benefici e rischi dei diversi trattamenti.
- Tradotto da Eliane Bahbouth da un lavoro originale di Cochrane First Aid.
- Revisione completa: What are the benefits and harms of different treatments for jellyfish stings?