Ricerca Semplice

Capire il linguaggio della ricerca medica può sembrare come decifrare un codice segreto, dove ogni termine ti rimanda a un altro ancora più complesso.

Anche se gli autori di Cochrane fanno un ottimo lavoro nel semplificare il linguaggio delle loro revisioni tramite i riassunti in linguaggio semplice (PLSs), a volte la curiosità su specifici concetti e pratiche mediche rimane insoddisfatta.

Ecco perché abbiamo creato il progetto Ricerca Semplice. Il nostro obiettivo è dare potere a cittadini, pazienti e chiunque sia interessato alla salute, fornendo una comprensione più approfondita di concetti e termini medici specifici del settore.

Con le nostre schede informative potrai:

  • Capire facilmente i termini della ricerca medica più comuni.
  • Scoprire di più su come vengono testati trattamenti e interventi.

Questo perché la nostre schede informative sono:

  • Scritte in un linguaggio semplice e comprensibile.
  • Basate su fonti affidabili e sempre citate.
  • Aggiornate con le ultime informazioni sul tema.
  • Condivisibili e scaricabili.

Trovi queste schede - chiamate info cards - anche sulla nostra pagina LinkedIn.

Medicina Basata sulle Evidenze

La Medicina Basata sulle Evidenze (MBE) è un approccio alla pratica clinica ed alla ricerca in ambito sanitario.

Con questo approccio, per fare scelte informate in merito alla salute ed alla sanità, i medici e i ricercatori considerano la propria esperienza clinica insieme alle migliori evidenze scientifiche disponibili, sempre nel rispetto dei valori e delle preferenze dei pazienti.

In altre parole, immagina un trattamento personalizzato che tiene conto della tua situazione personale e delle tue scelte, combinando l'opinione degli esperti con le scoperte scientifiche più affidabili e recenti.

  • Dai un'occhiata alle nostre info cards: Medicina Basata sulle Evidenze.
  • In inglese, la lingua privilegiata dalla comunità scientifica, questo approccio si traduce in Evidence Based Medicine (EBM).

Fonti:

  • Cochrane Evidence Essentials
  • Sackett DL, Rosenberg WM, Gray JA, Haynes RB, Richardson WS. Evidence based medicine: what it is and what it isn't. BMJ. 1996 Jan 13;312(7023):71-2. doi: 10.1136/bmj.312.7023.71. PMID: 8555924; PMCID: PMC2349778.
Trial Clinici Randomizzati Controllati

I Trial o Studi Clinici Randomizzati Controllati (RCT) sono considerati il gold standard nella ricerca medica. Forniscono informazioni essenziali sull'efficacia e la sicurezza di nuovi trattamenti. Grazie al loro design, aiutano a eliminare errori e assicurano che i risultati siano dovuti al trattamento e non ad altri fattori, come l'ambiente o le differenze tra le persone.

Gli RCTs sono fondamentali per avanzare nelle conoscenze mediche, guidare la pratica clinica e migliorare quindi la salute dei pazienti.

  • Dai un'occhiata alle nostre info cards: Trial Clinici Randomizzati Controllati
  • In inglese, la lingua privilegiata dalla comunità scientifica, questo tipo di studi di ricerca si traduce in Randomized Control Trial (RCT)

Fonti:

Revisioni Sistematiche

Le revisioni sistematiche (RS) raccolgono e analizzano tutte le evidenze disponibili su una specifica domanda clinica, fornendo una panoramica completa su un argomento e soprattutto guidando le decisioni cliniche e linee guida con evidenze solide e aggiornate.

Le revisioni sistematiche pubblicate nella Cochrane Library si distinguono per essere passate tramite un rigoroso processo di valutazione per garantirne la qualità, l'indipendenza del processo stesso, e la sua trasparenza per cui ogni fase è documentata e accessibile.

  • Dai un'occhiata alle nostre info cards: RS Parte 1 & RS Parte 2
  • In inglese, la lingua privilegiata dalla comunità scientifica, questo metodo di sintesi delle evidenze si traduce in Systematic Review (SR).

Fonti:

  • Cochrane Evidence Essentials
  • Cumpston M, Flemyng E, Thomas J, Higgins JPT, Deeks JJ, Clarke MJ. Chapter I: Introduction. In: Higgins JPT, Thomas J, Chandler J, Cumpston M, Li T, Page MJ, Welch VA (editors). Cochrane Handbook for Systematic Reviews of Interventions version 6.4 (updated August 2023). Cochrane, 2023. Available from www.training.cochrane.org/handbook.
  • Thomas J, Kneale D, McKenzie JE, Brennan SE, Bhaumik S. Chapter 2: Determining the scope of the review and the questions it will address. In: Higgins JPT, Thomas J, Chandler J, Cumpston M, Li T, Page MJ, Welch VA (editors). Cochrane Handbook for Systematic Reviews of Interventions version 6.4 (updated August 2023). Cochrane, 2023. Available from www.training.cochrane.org/handbook.
Metanalisi

Una meta-analisi è un metodo di ricerca che combina i risultati di diversi studi indipendenti per fornire una stima complessiva dell'effetto di un intervento, di una relazione o di un trattamento. Utilizzando tecniche statistiche, le meta-analisi aggregano i dati per aumentare la potenza statistica e migliorare la precisione delle stime degli effetti, fornendo così evidenze più robuste e affidabili rispetto ai singoli studi.

La metanalisi è parte di una revisione sistematica, ma non viceversa. Una revisione sistematica può non includere o non fornire i dati necessari per ottenere le analisi statistiche richieste da una metanalisi.

  • Dai un'occhiata alle nostre info cards: Metanalisi
  • In inglese, la lingua privilegiata dalla comunità scientifica, questo metodo di sintesi delle evidenze si traduce in Meta-Analysis (MA).

Fonti:

  • Student4BestEvidence Tutorial per leggere forest plot
  • Deeks JJ, Higgins JPT, Altman DG (editors). Chapter 10: Analysing data and undertaking meta-analyses. In: Higgins JPT, Thomas J, Chandler J, Cumpston M, Li T, Page MJ, Welch VA (editors). Cochrane Handbook for Systematic Reviews of Interventions version 6.4 (updated August  2023). Cochrane, 2023. Available from www.training.cochrane.org/handbook.
  • Logo Cochrane: McGoldrick E, Stewart F, Parker R, Dalziel SR. Antenatal corticosteroids for accelerating fetal lung maturation for women at risk of preterm birth. Cochrane Database of Systematic Reviews 2020, Issue 12. Art. No.: CD004454. DOI: 10.1002/14651858.CD004454.pub4.
Network Metanalisi

Le Network Metanalisi (NMA), o meta-analisi a rete, sono un'evoluzione avanzata della MA tradizionale, perché permette NMA permette di confrontare simultaneamente più trattamenti anche se non sono stati confrontati direttamente tra loro in studi clinici. Grazie alla NMA è quindi possibile costruire una rete di evidenze che collega tutti i trattamenti, fornendo una visione completa della loro efficacia relativa.

Le NMA rappresentano uno strumento importante per chi si occupa di ricerca clinica, offrendo un modo più completo e robusto di analizzare le opzioni terapeutiche.

Le rappresentazioni della reta fornita dalla NMA possono variare a seconda dello studio, usando codici e legende diverse.

  • Dai un'occhiata alle nostre info cards: Network Metanalisi
  • In inglese, la lingua privilegiata dalla comunità scientifica, questo metodo di sintesi delle evidenze si traduce in Network Meta-Analysis (MA).

Fonte:

  • Chaimani A, Caldwell DM, Li T, Higgins JPT, Salanti G. Chapter 11: Undertaking network meta-analyses. In: Higgins JPT, Thomas J, Chandler J, Cumpston M, Li T, Page MJ, Welch VA (editors). Cochrane Handbook for Systematic Reviews of Interventions version 6.4 (updated August 2023). Cochrane, 2023. Available from www.training.cochrane.org/handbook

Qui puoi trovare grafici e schemi di supporto alle schede informative.